Lunari de Bannia 2013 PDF Stampa E-mail
Venerdì 28 Dicembre 2012 19:41
 BANNIA-  Natale Pin di Bannia, da 37 anni in "sella" al Moto Club Bannia, è il protagonista, assieme a tanti appassionati motociclisti, del "Lunari de Bania pal 2013, promosso dalla locale Pro Loco: è stato presentato alla numerosa cittadinaza interventa presso il centro ricreativo "don Enzo Mior". Nella pagina di presentazione, prima dello scorrere di tante foto di gare, raduni, premiazioni stampate nei 12 mesi dell'anno, è raccontata la entusiasmante storia del sodalizio che ancor oggi è presieduto dal veterano Natale Pin. Fu proprio lui che nel lontano 1975 scoprì un gruppo di ragazzi che si divertivano, in ogni stagione, a scorazzare lungo le strade dissestate e fangose della vicina Marzinis, con motociclette, come si legge, " di seconda e terza mano,  ancora da gagare o prese in prestito da un amico2. Da allora si è passati dalla costituzione  regolare della società, alle prime gare organizzatre, le "cingane cross". Sono anche ricordati i più forti centauri che seppero distinguersi riportando in tutto il Triveneto vittoriosi risultati: Mario Laurenti, Renzo Salmaso, Lucio Pivetta, Franco Piovesanel, Giorgio Verona, Sergio Salmaso. A partire dagli anni '90. il moto Club Bannia si occupa principalmenter dell'organizzazoione e partecipazione dei propri iscritti alle manifestazioni motociclistiche in campo provinciale, regionale e nazionale. Vari i raduni promossi nel Comune di Fiume Veneto con centinaia di partevipanti provenienti soprattutto dal Nord-Est. Negli ultimi anni è stata realizzata una pista regolamentare di motocross in località Rivatte. In questo circuito, ove le dune di terra fungono da trampolino per le acrobazie dei centauri, si svolgono gare con atleti grandi e piccini alla presenza del pubblico. Una pagina del calendario è riservata agli indirizzi dellle associazioni sportive, ricreative, culturali del paese ed ai numeri telefonici di interesse pubblico: guardia medica, ambulatori medici, azienda servizi sanitari, ospedale, vigili del fuoco, carabinieri, farmacia, municipio, scuole, posta, parrocchia, banche. Tanti gli apprezzamenti e complimenti pervenuti al presidente della Pro, Matteo Mimatel, al consiglio direttivo ed agli autori del Lunari.

Pier Giorgio Zannese   ( vedi foto di 30 anni fa)

• Immagini

Visitatori online

1 visitatore online